Al giorno d’oggi il rapporto con il sesso è sempre più scevro dai preconcetti e dai tabù che ci hanno caratterizzato sino a qualche tempo fa.
L’influsso di meccanismi moralistici e proibizionisti si va via via affievolendo, dandoci finalmente la possibilità di approcciare ad una vera, sana, libera sperimentazione sessuale.
In questo frangente si inseriscono tutta una serie di pratiche, già da tempo in uso in altri paesi – come ad esempio quelli orientali, in cui il sesso è culto e vera esaltazione del piacere -. Grazie all’allentamento delle pastoie morali sulla questione sessuale, siamo arrivati al progressivo sdoganamento dei tabù che giravano attorno alla pratica del sesso anale e, più in generale, abbiamo abbandonato la visione per la quale ci era impedito di considerare l’ano un organo in grado di indurre piacere.
Ad oggi molte donne, ma anche molti uomini, sono interessati a praticarlo per i benefici che comporta e per la sensazione di appagamento che ne deriva.
Anche l’uomo può provare piacere, dicevamo, dal momento che la stimolazione anale agisce sulla prostata internamente con un massaggio, capace di indurre anche l’orgasmo.
A questa inversione di tendenza culturale hanno fatto seguito le aziende produttrici di prodotti specifici per il benessere sessuale che, cavalcando l’ondata di crescente interesse, hanno implementato le loro linee di sexy toys con prodotti specificamente dedicati alla stimolazione anale.
Gli accessori anali
Il rapporto anale, come anche quello vaginale del resto, necessita di qualche piccolo accorgimento per diventare un’esperienza di piacere, soprattutto in termini di lubrificazione ed igiene.
Nello specifico, l’ano non ha la capacità di dilatazione della vagina ed il suo condotto è molto più fragile, e non si prepara con la stessa velocità quindi se siete delle matricole della pratica, occorre armarvi di pazienza e di un buon prodotto lubrificante ed effettuare le operazioni con la massima delicatezza possibile.
Dal punto di vista igienico è sempre bene che le parti siano pulite. A questo punto possiamo passare ad analizzare gli strumenti che possono venirci in aiuto quando vogliamo dedicarci un momento di piacere di questo tipo.
Gli accessori più comodi in questo senso sono detti butt plug, hanno una forma sostanzialmente conica a diametro crescente, per indurre una stimolazione ed un rilassamento progressivi.
Sono disegnati con una specifica forma ergonomica, dal momento che l’ano è un condotto non chiuso e un oggetto non specificamente destinato all’uso anale potrebbe perdersi nel corpo, generando non pochi problemi successivi.
Per ovviare a questa problematica, vengono prodotti con una base allargata che permette di utilizzare il giocattolo anale in tutta sicurezza. Ai butt plug si aggiungono i classici vibratori e dildo, che vengono prodotti sia in forma ergonomica sia su modello del pene, che per essere utilizzati con soddisfazione necessitano di un minimo di esperienza e di pratica più consolidate.
Uno strumento relativamente semplice, che costituisce un giocattolo anale per una pratica di sicuro successo sono le cosiddette palline, che infilate e poi estratte con delicatezza, generano un piacere di tipo incrementale ed una progressiva sensazione di rilassamento.
Gli accessori anali per lui
Ma gli accessori anali possono essere utilizzati anche dai maschietti, per stimolare la zona prostatica, particolarmente erogena e difficilmente raggiungibile se non con un giocattolo o con un rapporto di tipo penetrativo.
Per moltiplicare le sensazioni esistono varianti maschili dei butt plug, sia in versione vibrante che in versione fissa. Per rendere l’esperienza più piccante è possiible provare la versione con telecomando, che può essere affidato al/alla partner oppure optare per le versioni con telecomando integrato, comodi e dall’impugnatura estremamente maneggevole.