Poliamore e relazioni poliamorose: approfondimento

Poliamore e relazioni poliamorose: approfondimento

Che cos’è il poliamore?

Il poliamore è la pratica di avere più partner romantici e/o sessuali. Le relazioni poliamorose possono essere aperte, in cui tutte le parti sono consapevoli della relazione e vi acconsentono, oppure possono essere più chiuse, in cui alcuni dettagli sono tenuti nascosti a certi membri.

Le persone poliamorose possono avere più partner contemporaneamente o passare da un partner all’altro nel corso del tempo. Non esiste un modo giusto di essere poliamorosi e le persone che hanno una relazione poliamorosa spesso adattano i loro accordi alle loro esigenze e ai loro desideri.

I benefici del poliamore

La pratica del poliamore presenta molti vantaggi potenziali. Per alcune persone, il poliamore offre l’opportunità di hanno più relazioni intime e strette.

Per altri, invece, permette di esplorare diversi tipi di relazioni o di avere più di una relazione concomitante. Il poliamore può anche essere un modo per costruire relazioni più strette con amici e familiari.

Le persone che hanno relazioni poliamorose spesso riferiscono di provare più fiducia, comunicazione e intimità con i loro partner rispetto alle relazioni monogame.

Come iniziare il poliamore

Se siete interessati a iniziare una relazione poliamorosa, ci sono alcune cose che potete fare per iniziare. Innanzitutto, parlate con il vostro attuale partner (o i vostri attuali partner) dell’idea di aprire la relazione. È importante comunicare apertamente e onestamente i propri bisogni e desideri.

Dovrete anche stabilire alcuni punti fermi su ciò che è o non è accettabile nella relazione.

Una volta che avete parlato con il vostro o i vostri partner, potete iniziare a cercare altri potenziali partner. Ci sono molti siti di incontri online che si rivolgono alle persone poliamorose, e ci sono anche eventi e incontri specifici per le persone poliamorose.

Se non siete sicuri che il poliamore sia adatto a voi, potete anche provare a iniziare con una relazione aperta. Questo vi permette di esplorare la non-monogamia senza impegnarvi completamente.

Relazioni poliamorose

Le relazioni poliamorose sono di tutte le forme e dimensioni. Alcune relazioni poliamorose comportano più relazioni romantiche e/o sessuali concomitanti, mentre altre prevedono accordi più chiusi.

Il livello di impegno in una relazione poliamorosa può anche variare. Alcune relazioni poliamorose sono aperte, il che significa che tutte le parti sono a conoscenza della relazione e vi acconsentono. Altre relazioni poliamorose sono più chiuse e alcuni dettagli vengono tenuti nascosti ad alcuni membri.

Anche il livello di impegno può variare nel tempo. Alcune relazioni poliamorose iniziano come relazioni aperte e poi diventano più chiuse man mano che i partner si conoscono meglio.

Problemi comuni nelle relazioni poliamorose

Le relazioni poliamorose possono affrontare alcune sfide uniche.

Una sfida comune è la gelosia.

La gelosia è un’emozione normale, ma può essere particolarmente impegnativa nelle relazioni poliamorose perché spesso ci sono più opportunità di confronto e competizione tra più partner. Un’altra sfida comune è la gestione del tempo e dell’energia.

Le persone poliamorose devono spesso destreggiarsi tra più relazioni, il che può richiedere tempo e fatica. È importante comunicare apertamente e onestamente con tutti i partner le proprie esigenze e i propri limiti.

Chiudere una relazione poliamorosa

È importante comunicare apertamente e onestamente le ragioni che vi spingono a porre fine alla relazione.

Cercate di evitare di rompere con qualcuno via SMS o e-mail. Se possibile, è sempre meglio parlare di persona. Una volta terminata la relazione, concedetevi un po’ di tempo per riprendervi . Evitate di iniziare un’altra relazione subito dopo la fine della prima. Datevi il tempo di elaborare il lutto della perdita della relazione e di rivalutare i vostri bisogni.

Le relazioni poliamorose sono migliori di quelle classiche?

La risposta a questa domanda dipende dall’individuo. Alcune persone trovano che le relazioni poliamorose funzionino meglio delle tradizionali relazioni monogame, mentre per altre è vero il contrario. Non esiste una risposta giusta o sbagliata e ciò che funziona per una persona può non funzionare per un’altra.

In definitiva, il modo migliore per capire se il poliamore è adatto a voi è sperimentare diversi tipi di relazioni e vedere cosa funziona meglio per voi.